Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 23 dicembre 2012

il Dio neutro di Kristina

"Mi sembra giunto il momento - ha proposto Kristina Schroder, ministro tedesco della famiglia - di sostituire, davanti al sostantivo "Gott", l'articolo neutro "das" all'articolo maschile "der"".
Ma come si traduce "Gott" in italiano? Si traduce con Dio. E, quindi, al ministro tedesco Kristina Schroder sembrerebbe giunto il momento di classificare Dio non più come una entità maschile, ma come una entità neutra. Al pari, insomma, del sesso degli angeli. Ma il fatto è che il ministro tedesco Kristina Schroder non è arrivata a questa proposta dopo una lunga, documentata e sofferta meditazione teologica: c'è arrivata soltanto quando la sua figlioletta le ha chiesto se Dio fosse maschio o fosse femmina, lei non ha saputo che cosa rispondere e così, per tagliare la testa al toro, ha pensato bene di trasformarlo in neutro.
.

Nessun commento: