Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 28 dicembre 2012

Diciassette milioni solo e proprio a loro

"Prima di andarsene a casa - è filtrato sia dalla laiche mura di Palazzo Chigi sia dalle sacre mura della Santa Sede - Mario Monti ha deciso di stanziare cinque milioni per l'ospedale "Gaslini" di Genova e dodici milioni per l'ospedale "Bambino Gesù" di Roma".
Decisione ottima, ci mancherebbe, in quanto la situazione degli ospedali italiani è ovunque drammatica e ogni euro in più è il benvenuto. Una domanda, tuttavia: perché, però, proprio e soltanto al "Gaslini" di Genova e al "Bambino Gesù" di Roma? Qualcuno ha malignato perchè il "Gaslini" di Genova è un ospedale che sta particolarmente a cuore al presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Angelo Bagnasco, e il "Bambino Gesù" di Roma è un ospedale che sta particolarmente a cuore al segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone. I quali cardinali Angelo Bagnasco e Tarcisio Bertone, proprio in queste ultime ore, se ne sono usciti con una clamorosa benedizione del pio professor Mario Monti e della sua santa politica di onesto rigore. Ma malignità di qualcuno. Di qualche solito "mangiapreti" da quattro soldi. E dunque, per carità di Dio, "absit iniuria verbis". Sia lontana l'ingiuria dalle parole. E anche dai cattivi pensieri.
.

Nessun commento: