Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 29 dicembre 2012

Tecnici con i vizi dei politici

"Nell'ultimo Consiglio dei Ministri - si è saputo - il responsabile della Difesa, Giampaolo Di Paola, ha nominato nuovo capo di Stato maggiore Luigi Binelli Mantelli, ex "numero uno" dello "staff" del suo dicastero, al vertice dell'Areonautica Pasquale Preziosa, suo capo di Gabinetto, e al vertice della Marina Giuseppe De Giorgi, suo vecchio "compagno d'arma".
Il Ministro tecnico del probo Governo Monti, dunque, come - se non peggio - di certi Ministri politici degli anni più bui della Repubblica. Ma, poi, neppure il solo. Perché anche il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ne ha combinata una - per dire - alla Ciriaco De Mita: prima di andare a casa per il Natale, infatti, ha dato da pubblicare un bando di concorso, sul sito delle "pari opportunità", per quattrro consulenze di 18 mesi, compensi dai 30 agli 80 mila euro e tempo utile, per presentare le domande, da giovedi 20 a giovedi 27. Il tutto, cioè, chiaramente - per dire - demitiano. Perché, intanto, ha impegnato, con quelle quattro consulenze di 18 mesi, anche il Governo che verrà e al quale, magari, quelle quattro consulenze non sarebbero parse necessarie. E, poi, perché ha fatto in modo che il bando (tempo utile per rispondere - escludendo il fine settimana del 22 e 23 e le festività natalizie del 25 e 26 - appena quattro giorni e, oltretutto, con richiesta di requisiti  particolarmente "casalinghi") finisse in un'area, se non proprio quella del suo Ministero, del tutto vicina alle sue preferenze. Senza contare, infine, una sua clamorosa contraddizione: assolutamente no ai contratti a termine e poi lei è la prima a proporli?
.

Nessun commento: