Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 15 dicembre 2012

Le sorprese degli "scandagli"

"I finanzieri del Nucleo di polizia tributaria - su richiesta dei magistrati di Milano i quali stanno indagando sull'utilizzo illecito dei rimborsi elettorali ottenuti dai partiti alla Regione Lombardia - hanno finora "scandagliato" nei conti del Pdl e della Lega Nord".
Che cosa è uscito fuori da questo "scandaglio"? Di tutto e di più. E, cioè, scontrini di spese personali le più varie e le più inverosimili. Ma anche terribilmente significative. Come, ad esempio, l'invito a cena di una ventina di persone, da parte di un consigliere, in un ristorante che meglio non avrebbe potuto chiamarsi: "La mangiatoia". Oppure l'acquisto, da parte di un altro consigliere, di un notevole quantitativo di "lecca lecca" che, molto probabilmente, gli saranno serviti per esercitarsi nell'arte di tenersi buono il segretario del suo partito. Ora, comunque, non resta che attendere l'esito degli "scandagli" della Finanza nei conti e negli scontrini degli altri partiti. Ma anche da questi "scandagli" - è già filtrato - ne stanno uscendo fuori di tutti i colori. Davvero consolante.
.

Nessun commento: