Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 10 dicembre 2012

Quale futuro per l'ex "SuperMario"?

"Quale sarà - è già cominciato il balletto su tutta la stampa non solo nazionale - il futuro di Mario Monti dopo le sue dimissioni irrevocabili da "premier"?"
Ministro in un ipotetico Governo di sinistra? Lui sembra "non vedercisi" e, d'altra parte, il segretario del Pd, Pierlugi Bersani, non sembra volerne più sapere sia perché non saprebbe dove collocarlo senza che possa fare ombra a lui e al resto del Gabinetto sia perché poi, alla fine, non è che sia stato sostanzialmente convinto , al di là dei suoi sì formali, della bontà di certe due idee e di certe  sue iniziative reali. Ministro in un ipotetico Governo di destra? Lui sembra non accetterebbe mai, dopo quello che ha ritenuto un grave sgarbo del Pdl,e, d'altra parte, non è che la maggioranza del Pdl lo starebbe aspettando a braccia aperte. Candidato in una ipotetica lista di centro con Casini, Fini e Montezemolo per tentare un "Monti bis"? Lui sembra non credere molto a questo tentativo e, d'altra parte, la lista di centro non ha ancora visto la luce e chissà se mai la vedrà. Pretendente alla successione di Giorgio Napolitano in uscita dal Quirinale? Lui sembra non sperarci troppo perché una parte del Parlamento potrebbe non votarlo e, d'altra parte, hanno cominciato già a circolare, per il Colle, nomi di concorrenti non da poco come Romano Prodi, Massimo D'Alema, Anna Maria Cancellieri e perfino Rosy Bindi. Seggio di senatore a vita in politica e ritorno professionale alle aule universitarie? Lui sembra non gradire e, d'altra parte, sono queste ad apparire le uniche soluzioni, per ora, certe e senza alcun problema. Una cosa, comunque: sarebbe però davvero crudele se, alla fine, il professor Mario Monti dovesse ritrovarsi, anche lui, nella lunga e triste lista degli esodati.
.

Nessun commento: