Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 17 dicembre 2012

Perché lo Stato non vuole 41 miliardi suoi?

"Solo in questo 2012 che sta finendo - ha fatto conoscere la Guardia di finanza - allo Stato sono stati sottratti 28 miliardi con redditi non denunciati o falsati e 13 miliardi con danaro finito all'estero".
Un totale derubato all'Erario, quindi, pari a 41 miliardi e 41 miliardi - beffa nella beffa - è addirittura oltre l'ammontare di quella manovra finanziaria che tanto gravi sacrifici ha richiesto ai  cittadini anche non abbienti. Lo scandalo, comunque, va anche ben oltre. Perché - sempre secondo i dati della Guardia di finanza - lo Stato ha incassato, di questi accertati 41 miliardi illecitamente sottratti alle sue casse, solamente 900 milioni. E, cioè, aappena una briciola. Fatto che, però, andrebbe doverosamente spiegato. Rispondendo, magari, a due semplici quanto legittime domande: chi o che cosa ha impedito che lo Stato incamerasse quanto illecitamente sottrattogli? Chi o che cosa ha impedito che quell'impedimento fosse doverosamente e tempestivamente rimosso? Il "premier" e tutti i Ministri i quali stanno già manovrando in vista delle prossime elezioni, ove chiarissero il loro pensiero e i loro propositi su questi inquietanti impedimenti, segnerebbero ceertamente un punto a favore nei loro "curricula" di aspiranti al Governo prossimo venturo.
.

Nessun commento: