Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 9 dicembre 2012

La fine del mondo si fermerà a Bugarach

"Bugarach - è stata riesumata una profezia - sarà l'unico luogo che scamperà alla fine del mondo prevista, dai Maya, per il 21 dicembre prossimo".
Ma dov'è Bugarach? E',in Francia, a ridosso della catena pre-pireanica dei Corbiéres. E perché proprio Bugarach? Perché, secondo la leggenda, è a Bugarach che sarebbe custodito il mitico Sacro Graal e, addirittura, sarebbe stato sepolto Gesù Cristo. Ma anche perché, secondo certa cosmogonia "new age", Bugarach sarebbe il punto cardine di una zona magica di ottanta chilometri dalla quale sprigionerebbe energia mistica. Profezie e non profezie, leggende e non leggende, i duecento attuali abitanti di Bugarach si stanno giustamente fregando le mani in attesa di fare affari - fossero anche gli ultimi - con quanti stanno trattando per trasferirsi in quella piccola zona magica che scamperà alla "fine annunciata".Una zona che - Maya, si spera di no, docenti - sarebbe dunque chiamata a dimostrare ormai presto il suo sprigionare energia mistica. Ma che, intanto, sta dimostrando di sprigionare energia imprenditoriale e commerciale.
.

Nessun commento: