Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 9 dicembre 2012

Se tutti i Berlusconi non vengono per nuocere

"Beh - ha sorriso sornione dopo l'annuncio delle proprie dimissioni irrevocabili, il "premier" Mario Monti - se non altro, ora, avrò le mani più libere in politica".
Il che, tradotto dal linguaggio accademico-politichese in linguaggio "parla come magni", starebbe a  testiomiiare come Mario Monti , alla fine, non è che ce l'abbia tanto con quel Silvio Berlusconi  il quale, con il suo nuovo irrompere nella politica politicante lo ha costretto a concludere il suo soggiorno tecnico a Palazzo Chigi. Ora, infatti, Mario Monti potrà parlare liberamente, liberamente schierarsi e liberamente provvedere al suo futuro. Senza dover attendere, per farlo con meno tempo e più difficoltà, alla fine del suo mandato. Toltosi il pensiero di come continuare a tenere a bada i "suoi" conti con sempre nuovi sacrifici da chiedere ai cittadini, eccolo dunque lì, sereno e tranquillo, a valutare se, fra qualche mese, gli converrà correre di nuovo alla carica di "premier" (questa volta, però, non tecnico ma politico) o tentare il salto al Quirinale. Insomma, come tutti i mali, tutti i Berlusconi non vengono per nuocere. Almeno per lui.
.

Nessun commento: