Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 6 ottobre 2013

Verso la tassazione dell'aria

"La Gazzetta ufficiale di venerdi scorso - ha segnalato "Italia oggi" - ha pubblicato quel nuovo "Regolamento recante disposizioni in materia di recupero delle spese del processo penale" che era stato perfezionato, l'8 agosto scorso, di concerto tra il Ministro di Giustizia, Anna Maria Cancellieri, e il Ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni".
Novità di un certo rilievo? Sì. E quali novità. La prima è che, se i pubblici ministeri abbiano disposto intercettazioni telefoniche anche "a go go", i costi - anche quelli che fossero risultati inutili - dovranno essere addebitati ai condannati. La seconda è che questo Regolamento non verrà applicato - come di solito avviene per norma consolidata - dopo quindici giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, ma, addirittura, in modo retroattivo fino ad arrivare al 18 giugno del 2009. Giorno in cui è entrata in vigore quella legge numero 69 che, all'articolo 50, dispone come la condanna alle spese processuali sia immediatamente esecutiva. A quando, ora, il pagamento dell'aria che si respira? Anzi, retroattivamente, dell'aria che si è respirata fin dalla nascita?
.

Nessun commento: