Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 16 ottobre 2013

Vale più aiutare un partito che un bambino malato di cancro

"E' stato perfezionato un emendamento - con l'accordo Pd-Pdl - grazie al quale chi donerà a un partito tra i 30 euro e i 20 mila euro potrà godere di una detrazione Irpef del 37% e chi gli donerà tra i 20 mila e i 70 mila euro di una detrazione del 26%".
Ma chi donerà ad una Onlus o a qualsiasi altra organizzazione non lucrativa di utilità sociale? Vergognandosi, ma solo un po', i partiti si sono accordati per portare la detrazione dal 19 al 24%. Meglio di niente, certo, ma sempre scandaloso. Perché, infatti, chi donerà ad un partito potrà godere di una detrazione tra il 26 e il 37% mentre chi donerà ad un'associazione  che abbia - ad esempio - l'obiettivo di assistere bambini colpiti da tumore o anziani abbandonati potrà godere di una detrazione ben minore. Un commento? E perché? Fatti del genere si commentano eloquentemente da soli.
.

Nessun commento: