Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 26 ottobre 2013

Un avvocato per l'Avvocatura dello Stato

"L'Avvocatura dello Stato - è stato fatto conoscere - ha chiesto, quale risarcimento per la strage del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna, oltre un miliardo ai condannati Valerio Fioravanti e Francesca Mambro".
Ma Valerio Fioravanti e Francesca Mambro non sono stati condannati dalla Cassazione, in via definitiva, il 23 novembre 1995? Sì. L'Avvocatura dello Stato, però, sembra essersene accorta soltanto oggi oppure, per fare i conti, le sono stati necessari ben diciotto anni. Ma c'è, in questo assurdo, anche un guaio: il guaio che si è chiesto di far valere questo diritto al risarcimento dopo otto anni la sua prescrizione. Per cui d'accordo che Valerio Fioravanti e Francesca Mambro non sarebbero stati mai in grado di risarcire più di un miliardo, ma si è vergognosamente svilito anche il valore morale che quella richiesta avrebbe avuto. L'Avvocatura dello Stato farebbe bene a cercarsi un avvocato il quale la difenda, perlomeno, dalla obbrobriosa brutta figura.
.

Nessun commento: