Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 6 ottobre 2013

Quell'incredibile decalogo cinese

"Il Governo cinese - si è saputo - ha emanato un decalogo per i suoi cittadini i quali si rechino all'estero per turismo".
Quasi incredibili, soprattutto, i pirmi tre comandamenti. Il primo: "Non sputare mai in pubblico". Il secondo: "Non mettersi mai le dita nel naso". Il terzo: "Non fare mai pipì, all'aperto, nelle bottiglie di plastica". Ma significativi, anche, altri due comandamenti. Il nono: "Non chiamare mai i cittadini, in Africa, negri". Il decimo: "Non portare mai via, al termine di un viaggio aereo, il giubbotto di salvataggio".
.

Nessun commento: