Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 17 ottobre 2013

Precedente inquietante

"Sulle questioni comunque riguardanti le persone - ha voluto ricordare qualcuno - il Senato è sempre ricorso, già fin dallo Statuto Albertino del 1848, allo scrutinio con voto segreto".
Va però ricordato, per esattezza storica, che c'è stata, in passato, una eccezione. Esattamente nel 1938, quando lo scrutinio con voto segreto è stato abolito dal Governo fascista. Ora, a proposito delle questioni riguardanti Silvio Berlusconi, c'è chi vorrebbe tornare a questa pur temporanea abolizione. Il che, Berlusconi o non Berlusconi - al di là, anzi, di Berlusconi - è perlomeno inquietante.
.

Nessun commento: