Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 18 ottobre 2013

I gravi silenzi de "La Repubblica"

"Ciò che conosciamo sulle camere a gas naziste - ha scritto il noto matematico di fama internazionale Piergiorgio Odifreddi - è quello che ci ha fornito il Ministero  della propaganda alleato nel dopoguerra".
Come dire, insomma, ma quali camere a gas naziste? Tutto da appurare. Il che, per uno come Piergiorgio Odifreddi sarebbe come dire, da buon ateo, Dio non esiste. Ma da negazionista di Dio, ora, negazionista anche della "shoah"? "La Repubblica", che lo annovera tra i suoi più illustri collaboratori, non ha fatto però una piega. Anche se si è affrettata a cancellarlo dal suo sito on line. In attesa che possa uscire di senno, magari, un illustre genio dell'altra sponda. Quello, sì, da massacrare fin dalla prima pagina.
.

Nessun commento: