Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 5 ottobre 2013

Brutto segnale dalla Germania

"Trecento esuli dalla Libia, dal Tongo e dal Ghana i quali avevano ricevuto dall'Italia un "pass" di 500 euro per lasciare la Sicilia sovraffollata ed avevano raggiunto la Germania - la notizia arriva da Amburgo - stanno per essere rispediti in Italia".
La motivazione di tale decisione? Perché - ha fatto sapere il senatore socialdemocratico Detlef Scheele con l'approvazione del quotidiano "Die Welt" - questi trecento esuli "non hanno alcun diritto legale ad un alloggio, ad un'assistenza economica e ad un futuro lavorativo qui in Germania". Che tornino insomma al più presto, con tanti saluti e già tanto se con un biglietto gratuito del treno, in quell'Italia che li ha soccorsi e fatti sbarcare. E bravo, quindi, il senatore socialdemocrataico Detlef Scheele. Mentre la terribile ultima tragedia nelle acque di Lampedusa sta riproponendo l'urgenza di una solidarietà finalmente comune di tutti gli Stati dell'Unione europea, lui, intanto, si sta impegnando per cacciare, dal suo ricco Paese, trecento poveri esuli arrivati fin lì con tante speranze e tanta fiducia. Cancelliera Angela Merkel, anche lei è d'accordo con lui?
.

Nessun commento: