Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 23 ottobre 2013

"Gaffe" 1

"Ora però - ha dichiarato, appena eletta Presidente della Commissione parlamentare antimafia senza i voti del Pdl, Rosy Bindi - dovremmo ritrovarci tutti uniti sulle finalità e  sugli scopi di questa istituzione che sono quelli di combattere la lotta alla mafia".
Rosy Bindi, allora, non ha capito che le finalità e gli scopi della "sua" Commissione sono quelli di combattere la mafia e non quelli di combattere la lotta alla mafia? Non ha capito, cioè, che non deve combattere contro se stessa, ma contro i mafiosi di ogni risma? Una "gaffe" - l'ha giustificata qualcuno - dovuta, magari, al frastornamento del risultato appena ottenuto faticosamente. Ma, anche, un punto a favore per quanti, nello stesso suo partito, non hanno visto di buon occhio la sua elezione. Come il "renziano" Davide Faraone il quale, senza mezzi termini, ha dichiarato che - al di là di "gaffe" e non "gaffe" - sarebbe il caso di un ripensamento per favorire l'elezione di un nuovo Presidente con i requisiti giusti. E, però, diabolici "renziani": nel partito no, nelle presidenze nemmeno. Non si uccidono così i nonni. Anche se un po' in confusione.
.

Nessun commento: