Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 23 ottobre 2013

"Gaffe" 2

"La Giunta per il regolamento - ha confermato il Presidente del Senato, Piero Grasso - si riunirà il 29 prossimo per decidere, anche, se la decadenza di Silvio Berlusconi dovrà essere votata a scrutinio segreto o a scrutinio palese".
Fin qui nulla di nuovo e nulla su cui ridire. Ma il Presidente del Senato non si è limitato a questa conferma.  Di nuovo e su cui ridire, infatti, quanto subito da lui  aggiunto: che cioè, se il voto sarà segreto, "bisognerà vedere se sarà davvero un voto di coscienza o se, piuttosto, dipenderà da interessi diversi". Il che potrebbe essere anche vero. Ma non avrebbe dovuto essere detto da lui il quale, come Presidente del Senato,  dovrebbe sempre tenere una doverosa terziarietà e, anche, non cercare di influenzare, con sue dichiarazioni pubbliche e ufficiali, quanto la Giunta per il regolamento sarà chiamata a decidere il 29 prossimo. Una "gaffe" anche la sua? Potrebbe darsi. Allora, però, comincerebbero ad essere troppe e troppo autorevoli. Con il sospetto di essere, alle volte, proprio volute.
.

Nessun commento: