Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 30 ottobre 2013

"That is the question"

"Appena conosciuto che la Giunta per il regolamento di Palazzo Madama aveva sancito la votazione a scrutinio palese sulla sua decadenza da senatore - si è saputo - Silvio Berlusconi si è così infuriato da far saltare il pranzo già programmato con il vicepremier Angelino Alfano e il resto della delegazione pdl al Governo in quanto colpevoli, secondo lui, di non averlo doverosamente tutelato".
Angelino Alfano e il resto della delegazione pdl al Governo, così, intanto si sono visti sfilare, da sotto le terga, le sedie dell'incontro conviviale con il Cavaliere. Ormai, però, quasi tutti sono convinti che, di qui a pochi giorni, si vedranno invitati ad alzare le loro terga anche dal Gabinetto Letta. Ma le alzeranno o non le alzeranno? Ci sarà o non ci sarà la spaccatura nel Pdl? Ci sarà o non ci sarà la crisi di Governo? "That is the question". E, cioè, "quello è il dilemma: se sia più nobile nella mente soffrire i colpi di fionda e i dardi dell'oltraggiosa fortuna o prendere le armi contro un mare di affanni e, contrastandoli, porre loro fine..." ("Amleto di William Shakespeare, atto terzo, scena prima). Anche se, nell'attuale congiuntura e con gli Amleto di oggi, il tutto sarebbe molto molto meno nobile.
.

Nessun commento: