Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 17 ottobre 2013

Figc, Federazione italiana giochi al compromesso

"La prima volta che dovessero verificarsi episodi di discriminazione razziale e territoriale - si è corretta la Federazione italiana gioco calcio - la società verrebbe semplicemente ammonita, ma la seconda volta le ammonizioni si sommerebbero".
Sembra dunque di interpretare che, per la società dei tifosi beceri, la prima volta scatterebbe il "cartellino giallo" e la seconda volta il "cartellino rosso". La prima volta, cioè, solo "attenta a te". La seconda solo fuori un settore o, nei casi più gravi, l'intero impianto. Ma come sarà valutata, poi, soprattutto la gravità dei cori discriminatori? Secondo - si è genericamente detto - la loro intensità. Forse, allora, la Federazione italiana gioco calcio, per non essere accusata di partigianeria, starà mettendo a punto degli "insultometri" da installare in ogni campo da gioco. Figc: da Federazione italiana gioco calcio a Federazione italiana giochi al compromesso.
.

Nessun commento: