Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 21 ottobre 2013

Sessant'anni per un rimborso

"Egregia signora Lonati - ha invece scritto l'Inail - lei, quale parente più prossima, riceverà un rimborso di 447 euro e 76 centesimi per la morte, avvenuta in miniera, di suo zio Severino Busacchini".
Ma quand'era morto, in miniera, il povero Severino Busacchini? Il 30 marzo 1954. Ci sono voluti quasi sessant'anni, quindi, perché la pratica Inail giungesse al suo atto finale. Sarebbe interessante sapere, allora, quante dosi di sonnifero sono sempre  state quotidianamente somministrate, dall'Inail, ai suoi dipendenti.
.

Nessun commento: