Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 7 maggio 2013

Un Nitto da sparare

"Nitto Palma presidente della Commissione giustizia al Senato? - aveva dichiarato, prima che iniziassero le votazioni  per la nomina, il senatore pd Corradino Mineo - Indecente. Qui bisogna sparare. Anche se non con le pistole, certo".
Dopo ben due votazioni, sia come sia, Francesco Nitto Palma non è riuscito a raggiungere, nonostante gli accordi tra Pd e Pdl, i consensi necessari per la sua nomina. E, dunque, qualcuno ha seguito l'indicazione del senatore pd Corradino Mineo. Sparando contro Nitto Palma, certo, non qualche pallottola di pistola e neppure di fucile, ma soltanto qualche no. E di questi tempi è già una fortuna. Domani, comunque, terza votazione. Ma qualcuno continuerà a sparare no contro Francesco Nitto Palma? Si starà a vedere. Anche perché il Pdl non l'ha presa naturalmente bene e ha fatto subito capire che una definitiva bocciatura del suo candidato a presidente della Commissione giustizia del Senato potrebbe avere serie conseguenze per il Governo. Il "premier" Enrico Letta è preoccupato: non è che dovrà telefonare all'Abbazia di Spineto della Luce per disdire l'arrivo, domenica, con la sua squadra?
.

Nessun commento: