Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 18 maggio 2013

A letto senza cena

"Sono in numero sempre crescente - è scattato l'allarme - i bambini i quali arrivano la mattina in classe senza avere cenato la sera prima perché le famiglie non ce la fanno più a fare la spesa".
In un Paese del Terzo Mondo? Lì, purtroppo, l'allarme è scattato già da lungo tempo. Come da tempo è scattato, anche, in tanti paesi del nostro più profondo Sud. L'impressionante è che, in questi giorni, l'allarme è scattato, in una città come Bologna, su denuncia dell'assessore alle attività produttive del Comune, Nadia Monti. Per cui c'è da chiedersi con angoscia: ma in quante altre nostre città, oggi, altre Nadia Monti sono in possesso degli stessi impressionanti dati? C'è da ritenere che, se così è Bologna, non dovrebbe essere molto diverso, se non peggio, altrove. Pd e Pdl, sempre più bambini, oggi, vanno a letto senza cena. Ma non perché sono stati cattivi. Perché, ancora oggi, è cattiva la politica fuori e dentro il Parlamento.
.

Nessun commento: