Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 11 maggio 2013

Una "multopoli" romana?

"Sta venendo fuori - da un'inchiesta avviata dalla Procura - che, all'Ufficio contravvenzioni dei vigili urbani di Roma, le multe, negli ultimi due anni, vengono ripartite tra fascicoli di "Serie A" e fascicoli di "Serie B"".
Ma con quale criterio? Nei fascicoli di "Serie A" le multe di personaggi ed istituzioni di rilievo, nei fascicoli di "Serie B" quelle dei comuni cittadini. E per quale motivo? Per il motivo che, mentre le multe dei comuni cittadini vengono "lavorate" per arrivare puntualmente all'incasso, le multe dei personaggi e delle istituzioni di rilievo vengono "lavorate" per eliminarne ogni traccia e ogni possibilità di incasso. Per non gettare ombre inquietanti sull'intero Corpo dei vigili urbani di Roma, poiché la Procura ha già individuato due responsabili di questo scandalo, non sarebbe male se, intanto, fossero messi fuori squadra loro. In attesa di eventuali correi. E, alla fine dell'inchiesta, di un'eventuale squalifica a vita.
.

Nessun commento: