Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 22 maggio 2013

I nuovi 5 euro come 5 euro falsi

"La nuova cartamoneta da 5 euro - sta accadendo in tutta Italia - viene "risputata" da nove su dieci macchinette delle biglietterie di treni e bus, dei distributori di benzina, dei parcometri, delle farmacie, dei tabaccai, perfino delle "slot machine"".
Come mai questa macchinette trattano i nuovi 5 euro come se fossero cartamoneta falsa? Perché - si è scoperto - solo un soggetto su dieci, di quelli che gestiscono le macchinette, si è preoccupato di aggiornare i "software" che leggono e riconoscono il denaro legalmente in corso. Alla faccia, dunque, della modernizzazione, della meccanizzazione, dell'informattizzazione, della semplificazione e del rispetto nei confronti dei cittadini. Ma, anche, alla faccia di quanto sia costata e costerà, a ciascun Paese della Comunità, la stampa di questi nuovi 5 euro parzialmente tuttora inutilizzabili.
.

Nessun commento: