Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 12 maggio 2013

Il "bon ton" di Alessandro Sallusti

"Da parte della Presidente della Camera - è esploso il direttore de "Il Giornale", Alesandro Sallusti, nel commentare in tv gli insulti contro le donne del Pdl al comizio di Brescia - nessuna solidarietà, lei è di parte, non è degna di ricoprire il ruolo che ha. Da domani, perciò, non ci rompa più i cosiddetti".
Alessandro Sallusti, per la verità, ha detto ben altro che  "i cosiddetti". E così, se nella sostanza avrebbe potuto avere anche ragione, è volgarmente caduto, a sua volta, nella forma. Se la Presidente della Camera, Laura Boldrini, farebbe appunto bene a ripassare tutti i testi in materia di democrazia e Istituzioni parlamentari, lui, Alessanro Sallusti, farebbe invece bene a ripassarsi tutti i testi in materia di buona educazione e di rispetto per qualsiasi altrui. Ammesso, certo, che li abbia mai letti.

Nessun commento: