Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 12 maggio 2013

Ideali

"Questo Governo non è quello per il quale ho lottato e, quindi, non è il mio Governo ideale - ha detto, all'Assemblea  del Pd, il "premier" Enrico Letta - e nemmeno il Presidente del Consiglio è il mio Presidente del Consiglio ideale".
Cioè lui, Enrico Letta, non si ritiene per niente ideale come Presidente del Consiglio. Ogni opinione liberamente espressa, per carità, va assolutamente rispettata. C'è, comunque, un precedente simile. L'attore e scrittore comico americano Groucho Marx disse un giorno: "Non mi iscriverei mai ad un club che avesse me tra i soci". Ma Groucho Marx, un altro giorno, disse anche: "Non è che eravamo poveri: è solo che non avevamo un soldo". La speranza è che, magari al termine del ritiro in abbazia con tutto il suo Governo non ideale, il "premier" Enrico Letta non ricalchi anche questo precedente comico americano per giustificare il poco o nulla da potersi fare per l'attuale italica tragedia.
.

Nessun commento: