Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 28 maggio 2013

Enrico, ma che citazioni fai?

"Per chi suona la campana - ha detto in diretta, nel commentare i risultati delle amministrative parziali di domenica e lunedi scorsi, il direttore del "Tg La 7", Enrico Mentana - per citare la famosa  poesia di Whitman".
Ma come la famosa poesia del poeta e scrittore statunitense del 1800 Walt Whitman? La frase, oltretutto in prosa, è in realtà del poeta e religioso inglese a cavallo tra il 1500 e il 1600 Jhon Donne. E, dunque, secondo errore da matita blu, in poco tempo, per il "grande direttore". Il primo - come qualcuno ricorderà - è stato quando ha  convintamente attribuito al sovietico Lenin, invece che al cinese Mao Tze-tung, la pur celebre e nota frase "la rivoluzione non è un pranzo di gala". Che, comunque, è vero. Come è vero, però, che le citazioni non sono il "piatto forte" del direttore de "Tg La 7", Enrico Mentana.
.

Nessun commento: