Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 25 maggio 2013

"Non c'è più trippa per gatti"

"Piazze semivuote - hanno registrato tutti i quotidiani - in occasione della chiusura della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale di Roma".
Un segnale indubbiamente significativo della disaffezione nei confronti della politica tutta. Tanto da far esclamare, con amarezza,  ad un ex assessore dell'allora Giunta Veltroni: "C' era più gente alla "Festa del carciofo" che oggi al comizio del nostro candidato sindaco Ignazio Marino". Ma, pur se non lo dovesse consolare, il fatto è che c'era più gente anche alla "Sagra della porchetta" che al comizio del candidato sindaco pdl Gianni Alemanno. E più gente alla "Tonnara di Favignana" che al comizio del candidato sindaco "5 stelle", autodefinitosi l' "apriscatole romano", Marcello De Vito. Nonostante - fatto ancora più significativo - la presenza, a questi comizi, di "pezzi da 90" come Guglielmo Epifani, Silvio Berlusconi e l'urlatore Beppe Grillo. I quali - si spera - dovrebbero avere compreso che ormai - come si dice simpaticamente a Roma - "non c'è più trippa per gatti". E, dunque, come sia divenuto più che urgente un ritorno alla politica con la "P" maiuscola. Quella vera, quella onesta, quella responsabile, quella al servizio dei cittadini e non dei propri svariati interessi e vantaggi partitici e personali.
.

Nessun commento: