Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 18 maggio 2013

L'appello di Grillo ai giovani pd

"Giovani del Pd - ha urlato Beppe Grillo - stracciate quel cavolo di tessera (ma lui non ha detto cavolo) e unitevi a noi ché abbiamo gli stessi obiettivi".
Beppe Grillo, allora, è sceso finalmente dalle nuvole e a terra ha cominciato a trovare le piazze semivuote e i sondaggi in calo. Che cosa fare? Idea da pseudopolitico con origini da comico: poiché i giovani pd sono in posizione assai critica con il loro partito, invitiamoli ad arruolarsi nel nostro "Movimento" che molto è sulle loro stesse posizioni. Solo che a Beppe l'urlatore non è venuto in mente che stesse facendo i conti senza l'oste. Perché i giovani pd, politici davvero e non comici all'origine, per quanto possano essere in posizione critica nei confronti del loro partito, si guarderanno bene dallo stracciare quel cavolo di tessera (ma Grillo non ha detto cavolo) per consegnarsi mani e piedi ad un "padre padrone" il quale sa soltanto urlare ed insultare senza mai indicare alcuna prospettiva seria e concretizzabile. Ma, poi, quel Beppe Grillo il quale si crede così furbo non è lo stesso Beppe Grillo il quale, quando Pierluigi Bersani fu incaricato di formare il Governo dopo le recenti elezioni, lo accusò di fare "scouting" (campagna acquisti), nel tentativo di assicurarsi una maggioranza, proprio fra i "5 stelle"? Che cosa, allora? Ammesso  che fosse vero, la "campagna acquisti" di Pierluigi Bersani fra i "5 stelle" era da condanna urlata e, ora, quella sua fra i giovani pd è da urlata azione politica onesta e corretta?
.

Nessun commento: