Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 13 maggio 2013

... E nove parole di razzismo a Ruby

"Ruby era furba - ha detto tra l'altro, nella sua requisitoria al processo contro Silvio Berlusconi, il pubblico ministero Ilda Boccassini - furba di quella furbizia orientale propria della sua origine".
"Furba di quella furbizia orientale propria della sua origine"? Ma questo è razzismo bello e buono. Uno scivolone - al di là, naturalmente, della sostanza processuale - molto brutto e preoccupante. Che da una come Ilda Boccassini, però, nessuno si sarebbe potuto e voluto attendere.
.

Nessun commento: