Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 16 maggio 2013

L'acronimo Aics

"16 aprile scorso, campionato amatoriale della Federazione Aics, partita regolarmente in corso in un campo della periferia di Firenzee - è accaduto all'improvviso - un calciatore della squadra "San Niccolò" si accascia, entra subito in come, i suoi compagni sospendono di giocare per soccorrerlo e poi, quando l'ambulanza lo porta in ospedale, loro non se la sentono più di riprendere come se nulla fosse accaduto. Partita sospesa, dunque, e tutti negli spogliatoi con un groppo alla gola".
Come si è comportata, in questo drammatico frangente, la Federazione Aics? Così: partita persa per 3 a 0 alla squadra "San Niccolò", due punti di penalizzazione  in classifica e una multa, seppure lieve, di cento euro. Ma ancor peggio si è comportata, quando la squadra ha inoltrato ricorso contro questa cinica sanzione, perché questo ricorso ha respinto con tale testuale motivazione: "Una situazione come quella accaduta", il 16 aprile durante il campionato Aics, "non sembra configurarsi come una causa di forza maggiore necessaria per ottenere un rinvio della partita" e al conseguente annullamento dei provvedimenti adottati. Ma l'Aics è l'Associazione italiana cultura e sport o l'Associazione italiana cinismo spregevole?
.

Nessun commento: