Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 22 dicembre 2013

Vecchia e nuova guardia pd

"Noi della cosiddetta "vecchia guardia" - ha contestato la sua esclusione dalla nuova direzione pd, in una intervista al "Corriere della sera,  la capogruppo del Senato, Anna Finocchiaro - non siamo affatto rami secchi da tagliare".
Forse, però, la senatrice Anna Finocchiaro non considera che il neosegretario del suo partito, da giovane, è stata un chierichetto. E, dunque, potrebbe essersi portata dietro la devota asserzione di Sant'Ireneo "Dio non vuole rami sterili buoni solo per il fuoco perché la gloria di Dio è l'uomo vivente". Dio cioè lui, Renzi. I rami sterili buoni solo per il fuoco cioè lei, Anna Finocchiaro, più Rosy Bindi, Massimo D'Alema e tutto il resto del vecchio bosco. L'uomo vivente, cioè, ogni uomo nuovo del partito. Anche quel Filippo Taddei il quale, nominato nuovo responsabile economico, è stato bocciato all'esame per diventare professore associato proprio di politica economica. E abbia fatto sorridere ironicamente, anche se solo per un secondo, il ramo secco Anna Finocchiaro.
.

Nessun commento: