Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 19 dicembre 2013

Buongiorno, Cecilia

"Dopo il vergognoso trattamento cui sono stati sottoposti gli immigrati sbarcati ultimamente a Lampedusa - ha dettato, in un comunicato, il Ministro per l'Integrazione Cecilia Kyenge - occorre un monitoraggio per garantire standard dignitosi e nuove linee-guida per un sistema che va assolutamente rivisto... anche per ripristinare l'immagine dell'Italia".
Ma perché il Ministro Kyenge parla soltanto ora di "una necessaria garanzia di standard dignitosi e di nuove linee-guida per un sistema che va asssolutamente rivisto"? Avendo ricevuto il suo mandato il 28 aprile scorso, non avrebbe potuto agire opportunamente, in tal senso, negli otto mesi trascorsi al Ministero? Invece niente. Soltanto chiacchiere di tanto in tanto, qua e là, più o meno strumentali ed opportune. Per cui, allora, se un'immagine c'è sicuramente da ripristinare, più che quella dell'Italia, è la sua.
.

Nessun commento: