Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 27 dicembre 2013

Ma quelle opere d'arte rubate, signora Merkel?

"Nel 1998 - ha ricordato il giornalista Danilo Taino - la Germania ha firmato quei "Washington Principles" che regolano le modalità di restituzione delle numerose e pregevoli opere d'arte trafugate dai nazisti e che però, dopo quindici anni, non ha ancora convertiti in legge per renderli esecutivi".
Dice: ma la Germania, nel 2003, ha istituito la cosiddetta "Limbach Kommission" per verificare i diritti di proprietà di quelle opere d'arte e per gestirne una sicura restituzione. E' vero. Ma, in dieci anni, questa altisonante "Kommission" ha preso in considerazione appena sette casi. La signora Angela Merkel, però, non farebbe male ad intervenire.  Per una questione di giustizia e di moralità. Ma, anche, per evitare che qualcuno possa magari ipotizzare il tentativo di non voler restituire mai quanto rubato dai nazisti. Che qualcuno, insomma, possa addirittura pensare ad una Germania ladra, O, perlomeno, ricettatrice.
.

Nessun commento: