Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 14 dicembre 2013

"Scatole nere" e "scatole rotte"

"Sconto dal 4 al 10% sulla Rca - è la disposizione del Governo contenuta nel cosiddetto piano "Destinazione Italia" - agli automobilisti i quali accetteranno di montare, sulle loro vetture, quella "scatola nera" che consente di "interpretare" eventuali incidenti e di accertare quale sia l'abituale "stile di guida"".
Ottima disposizione. Ma non sarebbe stato anche ottimo  premiare, con uno sconto progressivo a partire almeno dal 10%, gli automobilisti i quali, non avendo mai causato un incidente fin da quando hanno ottenuto la patente, hanno riversato un vero e proprio tesoro nelle casse delle Assicurazioni? Certo che sarebbe stato ottimo. Più che ottimo e giusto. Solo che le Assicurazioni non vorrebbero mandare giù la storia delle "scatole nere", figurarsi quest'altra storia degli automobilisti virtuosi. E le Assicurazioni - come si sa - sono una delle italiche "lobby" più potenti. Che nessuno, dunque, rompa loro le "scatole" con tante pur giuste pretese.
.

Nessun commento: