Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 9 dicembre 2013

L'importante è che vinca l'Italia

"Matteo Renzi, dunque - con un poderoso consenso del 68% venutogli dalle "primarie" - è stato designato nuovo segretario del Pd".
Complimenti, ma, anche, all'erta. Complimenti perché - come dice la saggezza popolare - "chi ben comincia è alla metà dell'opra". All'erta perché il difficile potrebbe arrivargli, da qualsiasi parte, nell'altra "metà dell'opra". Quella, in effetti, più difficile: quella di rivoltare come un calzino tutta quell'Italia che non va. E va bene che lui ha detto "sarò il capitano di una nuova squadra e lotterò su tutti i palloni", ma, ecco, attenzione a quanti potrebbero sgambettarlo, con questo o quel "fallo tecnico", al centro del campo. Prima di arrivare, insomma, in area di rigore. Bando alle chiacchiere, comunque, e che la partita cominci. L' importante, alla fine, è che vinca l'Italia.
.

Nessun commento: