Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 8 dicembre 2013

Non resta che il proprio fegato

"Vuol dire che la pasta - ha sospirato una casalinga quando ha saputo che 72 milioni di chili di concentrato di pomodoro provengono, ogni anno, quasi esclusivamente dalla Cina - la condirò con l'olio nostro buono".
La decisione di ripiego sarebbe pure corretta, se non ci fosse un però. E il però è che l'Italia, ogni anno, snobba i suoi ottimi uliveti per importare dall'estero ben 500 milioni di chili di olio. Ma - tanto per dirla tutta - importa dall'estero anche 5 miliardi e 700 milioni di chili di grano per farci pane e pasta, 57 milioni di cosce di suino per farci prosciutti, 500 tonnellate di latte a lunga conservazione per farci mozzarelle e formaggi freschi vari. Ma allora - si dispererà sicuramente la povera casalinga - "ca me magno?" Non le resta che il fegato, povera signora casalinga. Il suo, però: quello sul bancone del macellaio potrebbe essere di un canguro australiano.
.

Nessun commento: