Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 18 dicembre 2013

"Sorry"

"Ah, era un pluriomicida? - si è giustificato il direttore del carcere genovese di "Marassi", Salvatore Mazzeo, quando Bartolomeo Gagliano, avuto un permesso-premio, non è più tornato e ha fatto perdere le sue tracce - Noi sapevamo che fosse solo un rapinatore".
Il direttore di un carcere, cioè, non sa esattamente per quale condanna arrivino da lui i giudicati? E chi dovrebbe saperlo? Ecco un altro episodio che viene a testimoniare, in modo inquietante, in quali condizioni si ritrovi ormai l'Italia. E comunque, se il pericoloso pluriomicida ora divenuto latitante dovesse - Dio non voglia - ricominciare ad uccidere, finirebbe tutto con un "sorry", tante scuse, se solo avessimo potuto saperlo? I signori Ministri Cancellieri ed Alfano farebbero bene a pensare di meno ai giochi di palazzo e di più alle deleghe ricevute e da onorare al meglio. "Sorry", tante scuse, se solo gli va ricordato.
.

Nessun commento: