Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 13 dicembre 2013

Morire di lavoro a 15 anni

"Shi Zaokun, 15 anni, è morto - dopo un mese di turni massacranti - alle dipendenze di quell'azienda di Taiwan "Petragon", con sede a Shanghai, che produce "iPhon 5" per la "Apple"".
Chissà se qualcuno in tutto il mondo, nell'utilizzare il suo "iPhone 5", rifletterà mai, anche un solo secondo, che Shi Zaokun, di appena 15 anni, è morto, in un'azienda di Taiwan con sede a Shanghai, distrutto dall'obbligo di costruire, ogni giorno, tanti di quei graziosi apparecchi.
.

Nessun commento: