Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 26 dicembre 2013

"Chista è a zita"

"Prendiamo Cortina, in provincia di Belluno - si è messo invece a confrontare il settimanale "Panorama" - lì i consiglieri comunali, con una popolazione residente di 6.075 abitanti, sono dieci, ma a Roccafiorita, in provincia di Messina, i consiglieri comunali, con un a popolazione residente di 226 abitanti, sono dodici. Non solo: nell'Isola di Ponza, in provincia di Larina, con una popolazione residente di 3.374 abitanti, il sindaco è uno con sei consiglieri comunali, ma nell'Isola di Salina, sempre in provincia di Messina, con una popolazione residente di 2.250 abitanti, i sindaci sono tre con trentasei consiglieri comunali".
Il che avrebbe potuto anche essere, se i Comuni di Roccafiorita e di Salina avessero avuto i bilanci in attivo. Li hanno , invece, in grave passivo come in grave passivo li ha - come noto - la Regione Sicilia. "Sicilia felix"? Per gli amministratori pubblici sicuramente sì. Ma per i cittadini siciliani "Chista è a zita, chi a voli sa marita". E cioè, tradotto alla lettera da un efficace dialetto siciliano, "Questa è la fidanzata, chi la vuole la sposi". Per significare, in sostanza, se ti va bene è così altrimenti arrangiati e subisci. E, dunque, "Sicilia infelix". Da gabbati e impotenti.
.

Nessun commento: