Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 10 dicembre 2013

Evasione fiscale ed evasori fantasma

"Ogni anno - ha fatto sapere Attilio Befera, direttore dell' Agenzia delle entrate - vengonmo evasi, in Italia, 130 miliardi".
Ma come fa a dare questa cifra? E' una cifra ad intuito oppure è la cifra giusta, ma, allora, è quella che si raggiunge dopo avere identificato gli evasori uno per uno? Nel primo caso, però, non sarebbe cosa seria. Nel secondo caso, invece, non si capirebbe perché, una volta identificati, gli evasori non vengano perseguiti. Come sarebbe bello, se il direttore Befera desse una chiara spiegazione a tutti quei cittadini i quali di tasse ne pagano anche troppe.
.

Nessun commento: