Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 6 dicembre 2013

Dopo i pomodori coltivati anche la "passata"

"L'Italia - è stato confermato - importa ogni anno, quasi esclusivamente dalla Cina e dagli Stati Uniti, 72 milioni di chili di concentrato di pomodoro".
E questa conferma viene ad aggiungersi alla notizia di qualche giorno fa secondo la quale il nostro Paese importa ogni anno, dall'Olanda, 100 tonnellate di pomodori coltivati. Ma che cosa è successo? Le coltivazioni italiane sono state distrutte da qualche misteriooso microrganismo? Molto più probabilmente, invece, sono state distrutte da qualche macrointeresse di questa e quella "lobby" importatrice. Ma è il libero mercato, signora mia. E così, signora mia, condisca la pasta con la "passata" cinese e si mangi un pomodoro maturato sotto le pale dei mulini a vento olandesi.
.

Nessun commento: