Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 6 dicembre 2013

Il ripensamento del "principe sul pisello"

"Quando Romano Prodi aveva fatto sapere - appena un mese fa - che, deluso e amareggiato, avrebbe lasciato la vita politica e non sarebbe andato neppure alle "primarie" del Pd, qualcuno lo aveva, ironicamente quanto irrispettosamente, definito il "principe sul pisello"".
Ora però, a sorpresa, il principe è sceso dal pisello e ha annunciato che domenica 8, invece, andrà a votare alle "primarie" del Pd. Come mai questo ripensamento improvviso dell'ultima ora? "Perché - ha voluto spiegare - è necessario, nella situazione che si è venuta a determinare, difendere ad ogni costo il bipolarismo e favorire un serio rinnovamento". Più che, da parte sua, giusto e nobile. Ma basterà, per raggiungere questi due obiettivi non da poco, un principe sceso dal pisello?
.

Nessun commento: