Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 5 dicembre 2013

"Viciè, statte bbuono"

"Stanno cercando di non assegnarmi le deleghe di viceministro alle Infrastrutture - è andato a spiegare la sua tesi martedì sera, a "Matrix", Vincenzo De Luca - perché il Ministero alle infrastrutture è il maggior comparto di spesa per investimenti e un uomo libero come me fa paura alle "lobby"".
Giusto dire, d'accordo, che il Ministero alle infrastrutture è un dispensatore di miliardi che le "lobby" vorrebbero sempre come amico. Ma giusto dire, anche, che lui, Vincenzo De Luca, è davvero un  uomo libero? Potrebbe essere anche così, per carità, ma come metterla con quel megacomplesso da 150 milioni da lui autorizzato, sul Lungomare di Salerno, a coprire un'area demaniale ceduta per appena 20 milioni? Ha fatto tutto liberamente o dietro "invito" di qualche "lobby"? Nell'un caso e nell'altro, comunque, non andrebbe bene. E, infatti, non è andato bene ai magistrati i quali, proprio alcuni giorni fa, hanno posto il megacomplesso sotto sequestro e hanno formalizzato un'accusa di abuso d'ufficio e di falso in atto pubblico. Viciè, almeno per il momento, "statte bbuono".
.

Nessun commento: