Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 29 luglio 2014

Urge uno "stage"

"Dal 2000 al 2013 - ha calcolato l'ufficio-studi della Confcommercio - in Italia la pressione fiscale è aumentata del 5% (raggiungendo oltre il 53%) mentre il prodotto interno lordo pro capite è diminuito del 7%".
Ma in Svezia, fuori dell'Unione europea, mentre la pressione fiscale è diminuita del 14%, il prodotto interno lordo pro capite è aumentato del 21%. E in Germania, ben dentro l'Unione europea, mentre la pressione fiscale è diminuita del 6%, il prodotto interno lordo pro capite è aumentato del 15%. Forse sarebbe il caso che il "premier" Matteo Renzi e il Ministro Carlo Padoan andassero a frequentare uno "stage", con urgenza, per farsi insegnare come si fa a gestire bene l'economia di un Paese. Anche perché peggio dell'Italia, ormai, rimane solo la Grecia.
.

Nessun commento: