Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 21 luglio 2014

"Unicuique suum"

"Decine di migliaia di cristiani stanno abbandonando la città di Mossul - nel nord-est dell'Irak - dopo che lo Stato di Abu Bakr al Baghdadi, autoproclamatosi califfo Ibrahim, ha emanato l'editto per cui dovessero convertirsi all'Islam oppure pagare una tassa altisima in quanto infedeli oppure, ancora, lasciare le loro case".
A guidare la diaspora, questa volta, non c'è però, purtroppo, un condottiero Mosé ispirato dal suo Dio. E nemmeno qualcuno venuto da Roma in Sua rappresentanza. Così come nessuno è andato in Nigeria a farsi "crocifiggere" insieme ai cristiani i quali continuano ad essere perseguitati e martirizzati. Prioprio "unicuique suum": a chi la diaspora e il martirio, a chi la gloria di Roma.
.

Nessun commento: