Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 26 luglio 2014

Ballando sul "Titanic" che affonda

"Dal 2007 ad oggi - secondo un "check up" elaborato dalla Confindustria - nel Mezzogiorno il prodotto interno lordo è calato di  oltre 47 miliardi e mezzo, hanno chiuso 32 mila imprese, sono stati persi 600 mila posti di lavoro, in 114 mila sono entrati in cassa integrazione e quasi due giovani su tre sono senza un'occupazione".
Sempre più drammatico. Ma in Parlamento, in troppi, sono soltanto lì per giocare a nascondino, ai quattro cantoni, ad acchiapparella, al salto della corda,  al "quanti passi devo fare per arrivare (o non arrivare) al tuo castello", con lo "scivolo" e con l'altalena. Per calcolo politico o per interesse personale, per irresponsabilità o per immaturità. E tanti saluti ai problemi reali del Paese. Anche i più gravi e preoccupanti. Anche se l'Italia tutta, e non solo il Mezzogiorno, sta continuando a peggiorare - dati statistici alla mano - la sua situazione economica e sociale. Vergogna.
.

Nessun commento: