Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 17 luglio 2014

Federica Mogherini non è un'ossessione

"L'ossessione del "premier" Renzi per imporre un'italiana come "Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza" dell'Unione europea - ha scritto l'autorevole quotidiano francese "Le Monde" - è davvero misteriosa... Certa parte della diplomazia, poi, ritiene che l'Italia non abbia mai brillato per la sua politica estera".
Due, con tutto il rispetto per l'autorevole quotidiano "Le Monde", le osservazioni in proposito. La prima: nessun mistero, per l'insistenza del "premier" Renzi nel voler tenere duro sulla figura dell'attuale Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, perché una sua collocazione nella poltrona di "Alto rappresentante europeo per gli affari esteri" gli consentirebbe ben due importanti mosse sulla scacchiera della politica interna: uno stop a chi vorrebbe un incarico europeo qualificante, invece, per l'ex "premier" Enrico Letta e uno spostamento di Angelino Alfano agli Esteri per insediare, agli Interni, il suo fidatissimo ora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Domenico Minniti. La seconda: certa diplomazia farebbe più bella figura a non opporsi alla nostra Federica Mogherini dopo avere tollerato nel ruolo, senza mai fiatare, la pigra, apatica, inefficiente britannica Catherine Margaret baronessa Ashton de Upolland. Tutto rinviato, comunque, al mese prossimo. Con l'augurio, al di là di ogni nazionalismo, che il "premier" Renzi riesca ad evitare che l'Unione europea finisca per concludere con "Agosto, Mogherini mia non ti conosco".
.

Nessun commento: