Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 25 luglio 2014

Quel barista evasore di Varazze

"Bar sul Lungomare di Varazze - in provincia di Savona - una ragazza entra, saluta il proprietario suo amico, chiacchierano un po', poi il proprietario amico le offre un gelato, lei esce e, nemmeno pochi metri, due guardie di finanza in borghese le chiedono se ha lo scontrino. Lei spiega che il gelato non lo ha pagato, ma le è stato offerto. Le due guardie di finanza in borghese ricordano che lo scontrino va rilasciato, per legge, anche in caso di un omaggio e, dunque, trecento euro di multa e chi s'è visto s'è visto".
Strano Paese l'Italia. Intanto, solo per rimanere all'episodio di Varazze, perché c'è una legge che impone debba risultare pagato anche ciò che venga regalato. Poi perché, mentre le due guardie di finanza in borghese stavano multando il "barista evasore", centinaia di abusivi, per tutto il Lungomare di Varazze, continuavano tranquillamente a vendere, come ogni giorno, la loro mercanzia "in nero". Senza rilasciare, cioè, alcuno scontrino. Ma, poi, le "barche" di alcuni veri e propri evasori serenamente ormeggiate senza alcun disturbo e alcuna verifica? Strano Paese, sì, l'Italia. Strano e intollerabile.
.

Nessun commento: