Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 21 luglio 2014

Fino in fondo

"Un missile israeliano - lanciato sulla Striscia di Gaza - ha colpito e letteralmente raso al suolo, nel villagio di Um Al Nasser, la struttura di una organizzazione non governativa sorta grazie alla solidarietà internazionale".
Ospitava alloggiamenti e armamenti dei terroristi? No. Ospitava un asilo nido per 130 bambini, un ambulatorio pediatrico, una mensa per le famiglie più povere del villaggio. E i suoi armamenti erano giocattoli, lettini, tavolinetti, sedie, pentole, posate e medicinali. Si chiamava "Terra dei bambini" proprio perché la volontà era stata quella di creare un'oasi, per i più piccoli e i più sfortunati, fuori dalla sempre accesa guerra israelo-palestinese. Perché, allora, quel missile l'ha centrata e distrutta? "Questa volta - ha detto il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu - andremo fino in fondo". Ma non si pensava che "fino in fondo" significasse azioni anche di questo genere.
.

Nessun commento: